Testata Nuovo TG Nazionale | Registrazione Trib.Lucca R.G.3651/2020


id 189.5

469

Le analisi di Legambiente: Catania tra le città bocciate per inquinamento e sicurezza stradale. Arriva la risposta dal Comune.

La campagna itinerante Claen City di Legambiente boccia Catania in tema di mobilità e transizione ecologica: la città etnea, oltre a presentare uno dei tassi di motorizzazione automobilistici più altri di Italia (ben 73 automobili su 100 abitanti), mostra inoltre un alto tasso di incidenti stradali dato sicuramente da una guida frenetica. Scarsa è ancora la presenza delle piste ciclabili che, a Catania, equivale al 2 % dei km realizzati contro il 79% di Torino o il 20% di Palermo. Oltre Roma, Ancona, Cagliari, Padova, Perugia e Pescara, anche Catania dunque rientra tra quelle città altamente inquinate e assolutamente poco sicure. Ancora lontane appaiono poi le proposte green ed ecosostenibili già adottate in altre provincie italiane come la sostituzione di bus vecchi e inquinanti, l'incremento dei servizi di sharing mobility o l'aumento e il funzionamento di mezzi pubblici che ricoprano l'intero suolo cittadino. Visti i dati allarmanti, ll comune di Catania si è già attivato con il PUMS, ovvero il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile: con quest'ultimo i cittadini stessi possono dare un proprio contributo rispondendo al sondaggio online così da raccogliere dati riguardo la mobilità urbana. Come presente nel sito apposito, il PUMS è dunque "un piano strategico di medio e lungo periodo (10 anni) progettato per soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e delle imprese in ambito urbano e periurbano, allo scopo di migliorare la qualità di vita", il quale compito "sarà quello di indagare e soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle merci nell’area della Città Metropolitana di Catania, individuandone l’entità, le interazioni spaziali e temporali, i motivi dello spostamento e le modalità di soddisfacimento, al fine di migliorare la qualità della vita nel territorio secondo i principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione."

13-04-2021 15:02 | Catania

NTN è per tutti

Tante novità in arrivo: Nuovi servizi oltre a giochi singoli e a squadre, premi in palio da vincere, supporto multi lingue, dirette televisive e molto altro ancora.

Scarica ora la App per Android o iOS ed entra nel nuovo network di Nuova TV Nazionale.

Nuova TV Nazionale

Copyright © Nuova TV Nazionale srl 2024 | info@nuovatvnazionale.it | P.IVA 02580620462 | Privacy | Made by J.M.